185

Social

formaesalute-logo-header
formaesalute-logo-header

facebook
instagram
whatsapp
phone

Copyright 2021 ©️

FORMA & SALUTE Right Reserved.

sito web realizzato da Happy boom - https://www.boomwebagency.it/

Descrizione

Durata

Costo

1 ora

€ 30,00

E' un massaggio particolare originario delle Hawaii, consiste nel raggiungimento del benessere psico-fisico.

Massaggio lomi lomi

 

Generalità

 

Il massaggio lomi lomi è un particolare tipo di massaggio originario delle Hawaii.

Lo scopo del massaggio lomi lomi non consiste nel semplice raggiungimento del benessere fisico, ma anche nel raggiungimento del benessere e dell'armonia con se stessi e con l'ambiente circostante.

In un certo senso, pertanto, nonostante originario di un luogo geograficamente opposto, il massaggio lomi lomi si basa su una filosofia simile a quella che sta alla base di svariati tipi di massaggi orientali.

Il massaggio lomi lomi ha avuto origine nelle isole delle Hawaii, dove viene praticato da esperti massaggiatori e tramandato di generazione in generazione da moltissimo tempo. In passato, il massaggio lomi lomi veniva utilizzato dagli sciamani Hawaiani, i cosiddetti Ka Huna - letteralmente "i custodi del segreto".

Che cos'è il Massaggio lomi lomi?

 

Il massaggio lomi lomi è una forma di massaggio originatasi nell'arcipelago delle Hawaii.

Coloro che lo praticano lo considerano come un insieme di manipolazioni volte al raggiungimento per raggiungere l'equilibrio fra corpo e mente e l'armonia con l'ambiente esterno.

 

Scopo del Massaggio lomi lomi

 

Lo scopo del massaggio lomi lomi è quello di esercitare un effetto rigenerante e di conferire all'individuo un benessere psicofisico, facendogli raggiungere uno stato di armonia fra corpo, mente e ambiente circostante.

La tradizione vuole che il massaggio lomi lomi venga eseguito allo scopo di ristabilire l'energia vitale - definita "mana" - dell'individuo.

 

Il massaggio lomi lomi nella tradizione

 

Quando il massaggio lomi lomi veniva praticato dagli sciamani e dai guaritori hawaiani, le tecniche di manipolazione venivano eseguite in molteplici situazioni: durante riti di guarigione, riti religiosi, riti di passaggio e riti praticati su persone "prescelte" con una certa influenza sulla comunità.

Tali riti potevano protrarsi per diverse ore ed erano solitamente accompagnati da danze sciamaniche e canti religiosi.

Il massaggio lomi lomi nei giorni nostri

 

Oggi il massaggio lomi lomi è ampiamente diffuso anche in Europa e in generale nel mondo Occidentale del vecchio continente, dove viene eseguito all'interno di centri di bellezza e SPA.

Il massaggio lomi lomi trova impiego soprattutto in presenza dei disturbi e delle condizioni di seguito riportati allo scopo di contrastarli, alleviarli o facilitare la risoluzione:

 

  • Stress e affaticamento mentale;
  • Sintomi simil-depressivi (non patologici);
  • Preoccupazioni e turbamenti emotivi;
  • Dolori, anche cronici, muscolari, ossei e articolari;
  • Traumi e infortuni a carico dei muscoli e/o dell'apparato osteoarticolare.

 

Come si esegue il massaggio lomi lomi?

 

Il massaggio lomi lomi dovrebbe essere eseguito solo da massaggiatori professionisti che conoscono alla perfezione le tecniche di manipolazione che lo caratterizzano.

Dal momento che questo tipo di massaggio mira a produrre effetti benefici anche a livello mentale e non solo fisico, il massaggiatore dovrebbe comprendere a fondo tutte le problematiche lamentate dal paziente, in modo tale da personalizzare il trattamento.

Colloquio Preliminare

 

Prima dell'inizio della seduta il massaggiatore dovrebbe effettuare un colloquio preliminare con lo stesso.

Durante il colloquio, il massaggiatore interrogherà l'individuo in modo tale da inquadrare il suo stato fisico, mentale ed emotivo per poi poter elaborare un trattamento specifico per i suoi problemi, concentrato su determinate parti del corpo piuttosto di altre.

Secondo le conoscenze della tradizione hawaiana, sentimenti ed emozioni si concentrano in specifiche zone corporee: ad esempio, sentimenti come l'amore e il dolore si concentrerebbero a livello del cuore; emozioni come il panico e l'eccitazione anche se opposti si localizzerebbero a livello dell'area occupata dallo stomaco e così via.

 

Esecuzione del Massaggio lomi lomi

 

Stabilita la possibilità di procedere con l'esecuzione del massaggio e una volta individuate le problematiche di cui l'individuo soffre, il massaggiatore può dare inizio alla seduta.

Appena prima dell'inizio del massaggio lomi lomi vero e proprio, è possibile utilizzare le pietre di basalto riscaldate per favorire e incrementare il rilassamento dell'individuo.

Il massaggio inizia a pancia in giù partendo dalla nuca, si massaggiano poi la schiena, le braccia, le gambe, le mani e i piedi; infine, l'individuo viene fatto posizionare a pancia in su e si riprendono le manipolazioni anche nel lato anteriore del corpo.

Le tecniche di manipolazione usate nel massaggio lomi lomi possono essere effettuate con dita, mani, gomiti e braccia, ma anche con ginocchia, piedi e addirittura bastoni.

Le stesse pietre riscaldate utilizzate prima del trattamento possono essere utilizzate anche durante la sua esecuzione.

I movimenti effettuati dal massaggiatore sono profondi e ciclici e puntano a "mimare" il movimento delle onde dell'oceano che lambiscono le isole delle Hawaii.

Il massaggio lomi lomi può essere eseguito da due massaggiatori che stimolano contemporaneamente diverse aree del corpo.

Il massaggio lomi lomi prevede anche l'uso di oli e burri naturali, utilizzati per facilitare lo scorrimento sul corpo dell'individuo.

Per effettuare il massaggio lomi lomi, il corpo di quest'ultimo viene coperto con un asciugamano o un drappo; vengono scoperte gradualmente le zone che si devono massaggiare per poi essere ricoperte al termine della manipolazione.

Per eseguire al meglio il massaggio lomi lomi, l'ambiente circostante deve essere calmo e tranquillo, spesso si utilizzano anche essenze profumate e sottofondi musicali per incrementare il rilassamento.

La tradizione, vorrebbe che il massaggiatore si muovesse intorno all'individuo con movimenti aggraziati scanditi dal ritmo della danza tradizionale hawaiana, la Hula.

Queste tradizioni non sono state trasmesse al di fuori delle isole hawaiane, o comunque lo sono state in minima parte, pertanto difficilmente sottoponendosi ad un massaggio lomi lomi si assisterà a questa "danza" del massaggiatore.

Massaggio Lomi Lomi - Forma e Salute Catania

Quali Benefici dovrebbe apportare il Massaggio lomi lomi?

 

Secondo i suoi sostenitori e secondo coloro che lo praticano il massaggio lomi lomi dovrebbe essere in grado di apportare una serie di benefici a livello psicofisico.

 

Benefici attesi a livello psichico

 

Al massaggio lomi lomi viene attribuita la capacità di apportare i seguenti effetti benefici a livello mentale:

 

  • Favorire il rilassamento, contrastando stress e preoccupazioni;
  • Infondere sensazioni di calma e tranquillità;
  • Trasmettere ottimismo e serenità;
  • Raggiungere l'equilibrio psichico;
  • Migliorare la prontezza ad agire dell'individuo;
  • Incrementare la consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità.

 

Benefici attesi a livello fisico

 

I benefici attesi a livello fisico, secondo i sostenitori del massaggio lomi lomi, esso è in grado di:

 

  • Migliorare la circolazione linfatica e sanguigna;
  • Alleviare e, addirittura, eliminare dolori muscolari e osteoarticolari, anche di tipo cronico;
  • Migliorare la motilità articolare e il tono muscolare;
  • Stimolare la digestione e le funzionalità gastrointestinali;
  • Migliorare le funzionalità dell'apparato urogenitale;
  • Migliorare la funzionalità dell'apparato respiratorio.
Massaggio Lomi Lomi - Forma e Salute Catania
Massaggio Lomi Lomi - Forma e Salute Catania

Quando il Massaggio lomi lomi NON deve essere praticato

 

Il massaggio lomi lomi è considerato una pratica abbastanza sicura, anche se esistono condizioni per le quali la manipolazione non è indicata.
Più nel dettaglio, il ricorso al  massaggio lomi lomi è controindicato nelle seguenti situazioni:
 
  • Presenza di patologie e disturbi cutanei (come, ad esempio, infezioni, eczemi, dermatiti, ecchimosi, ustioni, ecc.);
  • Stati febbrili;
  • Debilitazione;
  • Presenza di patologie cardiovascolari (ad esempio, arteriosclerosi, ipertensione, flebiti, trombosi, emorragie, infarto del miocardio - anche nel periodo post-infarto, ecc.);
  • Presenza di patologie infettive in atto;
  • Presenza di stati infiammatori acuti;Presenza di patologie renali;
  • Presenza di patologie infiammatorie intestinali;
  • Presenza di gravi patologie come, ad esempio, cancro, artrite reumatoide, emofilia, osteoporosi, ecc.Gravidanza;
  • In presenza di mestruazioni e sindrome premestruale.